La creazione di prototipi virtuali offre vantaggi in termini di velocità e costi ma, con l’utilizzo della stampa 3D, è possibile ottenere anche i vantaggi della creazione di prototipi fisici. Dopo aver sviluppato, testato e verificato un prototipo virtuale, la stampa 3D consente la produzione di modelli e componenti fisici in tempi notevolmente ridotti rispetto alla tradizionale modellazione di prototipi.
Il processo offre ai progettisti e ai produttori la libertà di testare le caratteristiche fisiche e confrontare velocemente una progettazione con un’altra. E’ possibile testare le iterazione e le modifiche delle progettazioni su base continua e ottenere prototipi finiti in tempi ridotti, riducendo notevolmente le revisioni ed un notevole risparmio sui costi.
Lo sviluppo di nuovi software di stampa 3D e continue ricerche nei materiali utilizzabili rendono possibile la stampa ottimale, ovvero prototipi molto simili al prodotto finito.
Oltre alla progettazione da zero, ottime proproste di elementi stampabili ed utili si possono trovare nella rete. Uno dei canali più diffusi e Thingiverse, con molti modelli condivisi dagli stessi utenti che frequentano il sito.
Liberate la vostra fantasia, infinite possibilità vengono proposte dalla stampa 3D e FABLAB BERGAMO si propone per introdurvi ed accompagnarvi in questo straordinario mondo.