Ecco come riconvertire un bus con arte e divertimento.
In preparazione alla tredicesima edizione di Bergamo Scienza che prenderà il via in data 2 ottobre, in piazza Libertà, nel cuore del capoluogo di provincia, trova il suo posto un bus dai colori particolari. Si tratta di un’installazione in stile street art, organizzato da Pigmenti con la collaborazione di ATB – Azienda Trasporti Bergamo e Bergamo Scienza, firmato da Alessando Cripsta.
Dai colori delle bombolette prende vita una vera e propria opera d’arte. La lamiera di un autobus che diventa la tela dell’artista, a cui è stato affidato “il tema della scienza”. Alessando Cripsta, ci spiega, ha voluto sviluppare l’opera secondo un proprio tema artistico personale, andando ad esaminare le texture ricorrenti nella natura: si parte dal livello microscopico tramite una cellula, per passare poi al corallo e via via crescere passando per la figura di un pesce, al delta di un fiume, per finire nel macroscopico con la nebulosa. La sfida della street art sta nel dipingere appunto grandi formati, ma, lo stesso Alessandro ci rivela, è una grande soddisfazione concretizzare un’opera di questo tipo, ed ancor più bello poter sviluppare un tema in piena libertà.
Parallelamente a questa attività, uno spazio per ragazzi attrezzato di pennarelli e sagome di autobus targati ATB, permettono la libera espressione delle giovani menti.
Ma come è nata questa iniziativa? Ce lo spiega il team di Pigmenti.
Il tutto nasce da un’iniziativa tra Pigmenti e Bergamo Scienza, con la volontà di sviluppare una serie di incontri legati alla street art. In occasione della settimana mondiale della mobilità, si è aperto un punto di incontro con ATB, Azienda Trasporti Bergamo, permettendo di sviluppare l’iniziativa street art su una tela più ampia, per l’appunto un intero bus.
Ma questo bus troverà una sua utilità?
Assolutamente si. Il veicolo troverà la sua collocazione fuori dall’Urban Center di Bergamo, riconvertito in spazio bar dove, grazie alla gestione di Edonè.
Ci saranno ulteriori incontri con Pigmenti sul territorio?
Attualmente Pigmenti è presente all’evento organizzato dal Birrificio Indipendente Elav ad Alzano Lombardo – Spazio FaSE, EX Cartiera Pigna, con l’artista Andrea Casciu.
Saremo presenti nuovamente in occasione di Bergamo Scienza 2015, con 7 volti di scienziati della storia aerografati su lastre di calcestruzzo, installate in piazza Libertà e piazza degli Alpini.
E prossimamente molte altre installazioni di cui potrete trovare i dettagli sul nostro canale social e sulla pagine web www.pigmenti.eu