BergamoScienza 2016

 

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Parte sabato 1 ottobre la XIV edizione di BergamoScienza: sedici giornate all’insegna di conferenze, laboratori, mostre e spettacoli che vedranno l’intervento di scienziati di fama internazionale, tra cui il Premio Nobel per la Chimica (2011) Dan Shechtman.
I temi saranno trattati come sempre con un linguaggio divulgativo e indagati in modo interdisciplinare: neuroscienze, chimica, fisica, spazio, tecnologia, robotica, neurobiologia, arte, lingua e narrazione, sociologia, musica e suono.
Il primo weekend della manifestazione sarà, come nella tradizione di BergamoScienza, all’insegna dei giovani, con l’evento La Scuola in Piazza. La fiera scientifica on the road si terrà al Quadriportico del Sentierone sabato pomeriggio (dalle 14,30 alle 18,30) e domenica (dalle 10 alle 18) e vedrà gli studenti di 34 scuole offrire ai passanti un assaggio dei laboratori in programma per le due settimane successive.
Le scuole saranno protagoniste anche della proposta musicale del primo fine settimana: sempre al Quadriportico del Sentierone, la mattina del 2 ottobre, alle 10,30, ci sarà il tradizionale concerto “La musica al centro della città”, con la partecipazione dell’Orchestra provinciale delle scuole medie a indirizzo musicale (SMIM) e dell’Orchestra e il Coro polifonico del Liceo Musicale “Secco Sguardo”.

FABLAB E BERGAMO SCIENZA

Il laboratorio di FABLAB BERGAMO sarà presente a questa edizione con uno stand presso gli spazi di ArtiLab in data 09 ottobre 2016, dalle ore 14 alle 16.30.

Vi sarà un’esposizione e la presentazione di una raccolta di progetti riguardanti l’elettronica e l’informatica, realizzati all’interno del laboratorio dagli associati. I visitatori verranno accolti e, dopo una breve presentazione generale dell’utilizzo delle schede di prototipazione rapida, come Arduino, potranno visionare liberamente i singoli progetti esposti, illustrati direttamente dai loro creatori che ne descriveranno i passaggi per la realizzazione e l’impiego.

Non solo FABLAB BERGAMO, ma molte altre realtà del territorio e scuole illustreranno durante questo incontro i vari progetti sviluppati, nella piena essenza del mondo Maker e del DIY.

L’EVENTO E’ AD INGRESSO LIBERO

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ALTRI APPUNTAMENTI CONSIGLIATI DA FABLAB BERGAMO

I nostri maker vi consiglierebbero di vedere tutto di Bergamo Scienza, perchè è una splendida occasione sul nostro territorio per apprendere nuove nozioni, nuove tecnologie e farsi un’idea più aggiornata del mondo che ci circonda. Ma essere presente ovunque è difficile, quindi ci permettiamo di segnalarvi diversi incontri che, legati al mondo maker, riteniamo interessanti.

■ MAKER MADE IN ITALY – MASSIMO BANZI PRESENTA ARDUINO
h. 17:00 – 18:30 , 9 ottobre 2016 – Teatro Donizetti

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Arduino è un’idea italiana, il primo esempio di successo di hardware e software open source. La piccola scheda elettronica nata nel 2005 piace alla gente perché è economica, facile da programmare ed estendibile. È stata applicata nell’ambito della ricerca, della formazione, della prototipazione industriale. Inoltre, Arduino è stato decisivo per la nascita e lo sviluppo su scala planetaria del movimento dei maker, innovatori DIY (do it yourself, fai-da-te) che rendono reali le loro idee attraverso le tecnologie digitali (una su tutti, la stampa 3D). L’idea di Massimo Banzi compie quest’anno il suo primo decennio di vita. Sarà proprio Massimo Banzi a raccontarci la genesi di quest’idea – nata in Italia dal lavoro di un team internazionale – e di come questa abbia cambiato e continui a cambiare il modo di fare innovazione.

link profilo Massimo Banzi – profilo a cura di BergamoScienza

E’ richiesta la prenotazione tramite il portale di BergamoScienza, raggiungibile dal seguente >> link <<

■ CODERDOJO – IL CODING IN STILE MONTESSORI
h. 09:00 – 12:30 , 15 ottobre 2016 – Artilab

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Hai mai pensato di parlare ad un robot? Di dovergli indicare la strada verso casa? CoderDojoBergamo presenta un’attività per i bambini dai 4 ai 6 anni nella quale potranno conoscere un piccolo robot di legno di nome Cubetto e utilizzare dei blocchi colorati per comandarlo, familiarizzando così con i concetti di base dell’ automazione e della codifica delle istruzioni, interagire con Cubetto nel suo mondo imparando a pensare in maniera ordinata e sequenziale.

pagina a Coderdojo Bergamo

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■ CODERDOJO – GIOCA E PROGRAMMA IL TUO PRIMO VIDEOGAME
h. 14:00 – 17:30 , 15 ottobre 2016 – Artilab

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Il CoderDojo è un laboratorio gratuito di introduzione al mondo della programmazione, dello sviluppo web e dell’alfabetizzazione digitale per bambini e giovani ragazzi. Il nostro Team di Istruttori e Mentors volontari terrà due Dojo con un numero massimo di 20 partecipanti ciascuno. Ospitati negli spazi ArtiLab, utilizzeremo come strumento di formazione la piattaforma opensource “Scratch”  (software gratuito sviluppato da un laboratorio dell’  MIT di Boston).

pagina a Coderdojo Bergamo

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■ ARDUINO E IL MONDO DEI MAKERS
h. 14:30 – 17:30 , 8 e 15 ottobre 2016 – ITIS PALEOCOPA

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I Makers gli inventori dell’era Internet. Vi proponiamo un viaggio nel mondo delle moderne tecnologie. Da Arduino a Raspberry vi mostreremo come, con queste schede di controllo, si realizzano i dispositivi intelligenti. Prosegue la presentazione dei moderni ambienti di programmazione: da APP inventor (per smartphone e tablet) all’HOUR of CODE, progetto internazionale per l’introduzione alla scrittura di programmi. Non mancheranno novità nei progetti presentati: dalla scansione e stampa 3D, all’ Internet of Things, a Lilypad (l’elettronica indossabile).

Al termine del laboratorio sarà possibile visitare la “Mostra Fotografica Storica dell’Esperia Industrial Museum” curata dal prof. Eugenio Baldi.

sito ITIS PALEOCOPA

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■ DALLA MECCANICA ALLA ROBOTICA
h. 09:00 – 17:30 , 5 e 12 ottobre 2016 – ABF-CFP San Giovanni Bianco

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Il laboratorio aiuta a  capire come le varie materie sono legate tra loro; infatti si passa dai laboratori di meccanica, ai laboratori di elettronica a quelli di programmazione di informatica. Tutto questo permette di conoscere cosa significa la meccatronica. Grazie a questo progetto i ragazzi del nostro istituto partecipano da ormai dieci anni alla competizione Nazionale Robocup Italia.

L’evento verrà così strutturato:

  • Presentazione breve del progetto: studio, progettazione in Autocad ed Inventor, Analisi di schemi elettronici.
  • I visitatori verranno poi divisi in gruppi 4/5 per eseguire le seguenti operazioni: Laboratori di costruzione dei robottini – Programmazioni delle schede elettroniche con Arduino – Piccola gara tra i gruppi.

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■ ARDUINO UNO E LA DOMOTICA
Evento riservato alle scuole – h. 09:00 – 12:30 , dal 3 al 15 ottobre 2016 – IIS Serafino Riva Sarnico

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Toccherete con mano, seduti in una delle postazioni predisposte nel laboratorio di informatica dell’Istituto, e imparerete come si programma la scheda Arduino UNO Rev 3. Verranno utilizzati i software Arduino Software (IDE) e miniBloq per la programmazione delle schede. Un’introduzione alla parte elettrica/elettronica della scheda e dei sensori/dispositivi che verranno utilizzati vi metteranno in condizione di provare, con l’aiuto dei nostri studenti, ad utilizzare tali strumenti per gli scopi più disparati, stimolando la vostra creatività.

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■ ARDUINO – ALLA SCOPERTA DELL’OPENSOURCE
h. 15:00 – 16:30 , 8 e 15 ottobre 2016 – IIS Archimede (Treviglio)

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Vogliamo spiegarvi i rudimenti sulla progettazione hardware e software, attraverso una scheda che consente di connettersi al mondo reale. Con pulsanti, luci, suoni e fotocellule scopriremo come nascono e come funzionano i dispositivi che ci circondano.Ci piacerebbe anche stimolare una riflessione sul mondo open-source e sulla libera circolazione del sapere.

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■ DALLA PROGETTAZIONE ALLA STAMPA
Evento riservato alle scuole – h. 09:00 – 12:30 , dal 3 al 15 ottobre 2016 – IIS Serafino Riva Sarnico

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Sarete coinvolti nella progettazione tridimensionale utilizzando uno strumento professionale come Autocad. Vi verrà mostrato in modo semplice come creare disegni tridimensionali di oggetti meccanici. Utilizzando il disegno bidimensionale, attraverso funzioni di rotazione e traslazione si arriverà alla creazione di un oggetto tridimensionale. Un semplice passaggio di esportazione lo renderà adatto alla stampa 3D con una stampante costruita in Istituto il cui funzionamento verrà mostrato durante l’attività laboratoriale.

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■ AIUTI PER LA SALUTE E L’ACCESSIBILITA’ A BASSO COSTO, OPEN SOURCE E STAMPATI 3D: UN MONDO POSSIBILE!
a) Evento di LABORATORIO – h. 14:00 – 18:30 , 7 ottobre 2016 – ITIS PALEOCOPA
b) CONFERENZA – h. 20:00 – 22:00 , 7 ottobre 2016 – ITIS PALEOCOPA

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Open BioMedical Initiative è un’iniziativa nonprofit globale di supporto alla Biomedica tradizionale, impegnata nello sviluppo collaborativo online e nella diffusione di aiuti per la salute e l’accessibilità open source, realizzabili tramite stampanti 3D, a basso costo e quindi accessibili a chiunque. I workshop si concentreranno sul montaggio di una protesi meccanica e sul trasferimento di conoscenze per permettere ai partecipanti di realizzare protesi con una stampante 3D e donarle. Vengono presentati gli strumenti impiegati dall’OBM Initiative: stampanti 3D, software di modellazione, cenni sui materiali. Seguono brevi esercizi dove i partecipanti vengono organizzati in piccoli gruppi e possono imparare come stampare concretamente una protesi.

Doppio appuntamento prenotabile ai seguenti link   >> Link laboratorio <<   >> Link conferenza <<

■ LA FABBRICA DEI VIDEOGAME
h. 09:00 – 12:30 , 8 e 15 ottobre 2016 – IC G. SOLARI (ALBINO)

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Hai un’idea per un VIDEOGAME, vorresti realizzarlo ma non sai come? Vorresti realizzare una tua versione personale di Breakout, Agar.io, Crash Royale? Vieni alla “Fabbrica dei videogame” e lo faremo insieme. Con il software open source Scratch realizzerai i personaggi del tuo videogame, li farai correre, saltare, volare per compiere missioni, ottenere punteggi e vincere. I neo-videogame makers avranno a disposizione un pc per realizzare i classici videogame: Ping, Breakout, Frogger. Scratch è il software per inseganre il coding, semplice e adattabile a tutte le età, utile per attività didattiche interattive, racconti animati, quiz, biglietti d’auguri originali e altro. Potrai realizzare ogni personaggio o sfondo con gli strumenti di disegno inclusi nel software o scaricare le immagini dalla rete. Porta il tuo portatile win/mac/linux se preferisci.

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■ LA FABBRICA DEI VIDEOGAME
h. 09:00 – 12:30 , 8 e 15 ottobre 2016 – IC G. SOLARI (ALBINO)

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Da anni gli alunni delle scuole primarie di Albino affrontano percorsi di robotica, imparando a costruire dei robot e sfidandosi a programmarli per compiere le azioni più disparate. L’attività di robotica entusiasma i ragazzi e gli insegnanti: è una sfida continua, sempre alla ricerca di nuovi problemi, durante la quale gli alunni trovano a volte soluzioni sorprendenti. Ai nostri visitatori metteremo a disposizione dei robot che i visitatori impareranno a programmare. Il loro compito sarà far trasportare al robot una pallina lungo un percorso, al termine del quale dovranno fare canestro! Chi verrà a trovarci potrà abbinare la nostra attività ad altre proposte dal nostro istituto o dall’Istituto “Romero”, in sedi raggiungibili in pochi minuti a piedi.

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E MOLTE ALTRE PROPOSTE DISPONIBILI SUL SITO

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