Vi presentiamo in questo articolo un progetto che ha suscitato interesse durante l’evento Arduino Day 2021, e che ha avviato un’asta di beneficenza a favore della Croce Rossa Italiana. Parliamo di Colors of Italy, progetto realizzato da Valerio Nappi, Giacomo Tombolan, Lorenzo Rossi e Niklas Sallali, quattro studenti universitari che hanno deciso di lanciarsi in quest’avventura per mettere alla prova le proprie competenze nel mondo reale.
Cosa è?
Colors of Italy è una mappa digitale luminosa, sempre aggiornata, che mostra in tempo reale in che fascia colorata si trova ogni regione italiana.
Grazie a un robusto sistema di aggiornamenti continui, basato sull’applicazione di machine learning su fonti ufficiali, Colors of Italy è in grado di recuperare informazioni sempre aggiornate dai DPCM varati. Tutto quello che serve è una presa e una connessione WiFi.
Come funziona?
Appena tirato fuori dalla scatola, Colors of Italy è pronto per essere usato. Ti basterà:
- collegarlo all’alimentazione tramite un alimentatore USB Type-C, come quello di un telefono;
- collegarti, tramite un altro dispositivo, alla rete WiFi
Colors-of-Italy
; - tramite l’interfaccia web, impostare i dati di login (SSID e password) della tua rete WiFi domestica;
- aspettare che stabilisca la connessione e carichi le informazioni necessarie.
A questo punto, tutto il processo di installazione è completo! Non ci sarà nient’altro da fare, se non trovare un bel posto in cui mettere la tua nuova mappa.
La parola ai makers…
Vi proponiamo un estratto dell’evento Arduino Day 2021, organizzato online da WeMake e FabLab Bergamo, nel quale i ragazzi hanno presentato ufficialmente il progetto.
Come posso averne uno?
Attualmente il primo pezzo di Colors of Italy è all’asta su eBay
Con quest’asta speriamo di coprire i costi di progettazione e realizzazione di questo progetto. Coperti questi costi, doneremo la somma restante alla Croce Rossa Italiana.
Visioni future del progetto?
Per avere informazioni sul progetto, vi consigliamo di visitare il sito dedicato del progetto Colors of Italy, dove è possibile iscriversi alle newsletter per future disponibilità ed aggiornamenti del progetto.
Quando l’assegnazione dei colori non sarà più necessaria ai fini dell’emergenza, Colors of Italy continuerà a funzionare, mantenendo la sua funzione di lampada connessa e mostrando animazioni luminose (nuove proposte sono ben accette!).
Grazie alla natura open del progetto, chiunque sarà in grado di programmare e caricare nuove animazioni, effetti visivi e visualizzazioni di dati sulla sua mappa.