Il premio “Bergamo -Terra del Volontariato”, istituito per la prima volta nel 2019, è un riconoscimento che il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo,L’Eco di Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca vogliono assegnare alle realtà di volontariato e ai volontari del territorio bergamasco che si sono particolarmente distinti per la propria attività e che hanno contribuito alla diffusione della cultura della solidarietà. In particolare per l’anno 2020 verranno privilegiate tutte quelle iniziative di volontariato che si sono distinte per la propria azione al servizio della comunità durante l’emergenza Covid-19.
L’associazione FabLab Bergamo è stata candidata per l’attività svolta nel periodo di emergenza di aggregazione per la produzione distribuita di visiere e computer per la didattica a distanza, descritte nei diversi articoli:
> Progetto MILLERESPIRI – visiere
> Progetto TUTTI IN RETE
Venerdì 4 dicembre 2020 verranno annunciati i vincitori della seconda edizione del premio “Bergamo Terra del Volontariato“.
Per rispettare le normative anti-Covid e il DPCM attualmente in vigore, i promotori del premio hanno scelto per quest’anno di proclamare i vincitori con una modalità a distanza. I nomi delle realtà premiate saranno annunciati ufficialmente:
- sulle pagine di L’Eco di Bergamo;
- alle 8.20 durante la trasmissione “Colazione con Radio Alta” su Radio Alta;
- nell’edizione delle 12.00 del TG di BergamoTV;
- sui siti e sui canali social di CSV Bergamo, L’Eco di Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca.