FabLab Bergamo, sostenuto da un’ampia rete territoriale, aderisce all’iniziativa “Easy Covid-19 Mille respiri per Bergamo e Monza Brianza” per dare il proprio contributo a sostegno dei medici e degli operatori sanitari che ogni giorno assistono pazienti nel nostro territorio e non solo.
All’interno di questa iniziativa, FabLab Bergamo fa un appello ai maker del territorio che vogliono aiutare a progettare, stampare e produrre dispositivi di protezione utili ad alleviare gli effetti negativi della situazione di emergenza in cui tutti ci troviamo.
Alcuni maker hanno già iniziato a collaborare con noi ma, data la crescente domanda di dispositivi di protezione e nell’attesa che venga avviata la produzione su larga scala di questi, abbiamo deciso di invitare tutti i maker volenterosi ad aderire al progetto FaceShield 3D!
Cos’è FaceShield 3D?
FaceShield 3D è formato da un supporto stampato in 3D che, unito ad semplice foglio A4 PET, facilita la protezione del viso e diminuisce il rischio di contagio degli operatori sanitari e di tutti coloro che per lavoro si trovano a contatto con potenziali portatori del virus COVID-19.
Il FaceShield 3D va usato in aggiunta (non in alternativa) ad altri sistemi di protezione pensati per le vie aeree, come ad esempio le mascherine omologate.
Come puoi sostenere il progetto?
Ci siamo dati l’obiettivo di produrre n. 1450 FaceShield 3D da consegnare ai pediatri e ai medici di base di Bergamo che ne hanno fatto richiesta per continuare ad aiutarci in sicurezza!
Per aiutarci a raggiungere questo obiettivo ti chiediamo di:
Step 1: visualizzare il file e le istruzioni per la stampa in 3D.
Step 2: compilare il form, che trovi a seguire, per essere ricontattato e organizzare la tua partecipazione in termini di avvio della produzione e di ritiro/consegna del prodotto stampato in 3D.
Nel PDF indicato allo step 1 sono anche disponibili ulteriori dettagli sulla produzione, l’assemblaggio e la sanificazione dei FaceShield 3D.
Nota: il progetto è open e il 3DVFaceShield qui proposto è un modello realizzato e diffuso da 3DVerkstan ed è adottato nella versione Europea.
Condividi l’iniziativa!
Conosci altri makers, lavoratori, aziende che possono collaborare a questa iniziativa? Conosci strutture interessate? Condividi con loro la nostra proposta.
Ringraziamenti
FabLab Bergamo ringrazia:
- i promotori dell’iniziativa “Easy Covid-19 Mille respiri per Bergamo e Monza Brianza”: Aldo Fumagalli (Presidente UCID), Carlo Pedrali, Andrea Lussana, Riccardo Bonetti, Ermanno Lumina, Gianluca Albrici, Riccardo Colombo, Andrea Guerini, Simone Di Dio e Fabio Lucchini;
- i membri del gruppo informale “A-TEAM” che ha diffuso il progetto in Italia: Carlo Blumer, Simon Silver, Marco Pirotta, Bruno Lascaro, Simone Bistoletti;
e tutti gli sponsor che attraverso le loro donazioni e il loro lavoro ci supportano:
Makers Wall
Elenco di tutti coloro che hanno dato il loro contributo a stampare, confezionare, ritirare, consegnare, informare.
M. Agazzi – FabLab Bergamo
V. Paris – FabLab Bergamo
C. Paris
A. Acqistapace – FabLab Bergamo
V. Nappi – FabLab Bergamo
Romani Alessia – +Lab
Di Mattei Alberto
VirtualMario
BlueCast / 3dGarage
B. Vjerdha
L. Sarga – FabLab Bergamo
D. Scarsi – FabLab Bergamo
M. Bonasio – FabLab Bergamo
Seghezzi Yuri
Grandis Davide
O. Lazzari – La casa di PLA
A. Rampoldi – ITIS Paleocopa
G. Calzetta
G. Alberghina – Patronato San Vincenzo
Angelo Bettoli
Tiraboschi Luca
Marta Zambelli
TRAGUARDI
numero di visiere prodotte: 2527 / 2000
numero di visiere complete ed igienizzate: 1777, di cui
* 505 visiere consegnate ai medici pediatri di Bergamo
* 275 visiere consegnate ai medici palliativi – Itineris srl
* 660 visiere consegnate all’associazione MilleRespiri per la distribuzione
* 100 visiere alla fondazione Gusmini
* 175 visiere consegnate agli ospedali di Monza e Brianza
* 60 visiere all’associazione Arenbì onlus
* 2 visiere alla polizia locale di Zanica
restanti 750 archetti prodotti in stampa 3d di cui:
* 600 archetti distribuiti come kit aggiuntivo ai medici
* 150 archetti scartati per difetti di produzione che saranno riciclati
[dato aggiornato al 28 aprile 2020]
COME POSSO RICHIEDERE LE VISIERE?
L’associazione fornisce le visiere prodotte per i reparti ospedalieri, ai medici di base, agli operatori volontari del comune e gli operatori comunali, nonché agli esercizi ritenuti essenziali (negozi alimentari e farmacie) ma non in sostituzione ai DPI.
Le visiere NON SONO IN VENDITA e NE È VIETATA LA VENDITA!
Per avere informazioni e richiedere un quantitativo per i propri operatori chiediamo di contattarci all’indirizzo email:
health@fablabbergamo.it
cercheremo di rispondervi nel più breve tempo possibile.