Descrizione
Inventor è un modellatore 3D che viene utilizzato in ambito accademico e lavorativo per progettare componenti e oggetti di vario genere. In questo corso vedremo le basi per comprendere la logica del programma e per iniziare a modellare elementi solidi semplici.
Per prendere parte al corso avrai bisogno del tuo pc in cui installare la versione di prova del programma e di un mouse (è sconsigliato l’uso di modelli privi di rotella, tipo “magic mouse apple”).
Durante il corso verranno spiegate, oltre alla logica di modellazione per solidi e gli elementi utili, anche gli strumenti per progettare un componente meccanico semplice, al fine di familiarizzare con il programma.
Quando
Martedì 16 febbraio 19:00-22:30
Martedì 23 febbraio 19:00-22:30
Martedì 02 marzo 19:00-22:30
Martedì 09 marzo 19:00-22:30
Per un totale di 12 ore, con 30 minuti di pausa per la cena, una volta a settimana, per un mese.
Programma
- Presentazione del programma e degli obiettivi del corso
- Introduzione al programma
- Modellare per solidi
- Logica del programma
- Concetto di parametrico
- Parti, assemblaggi e disegni
- Interfaccia
- Sketch
- Primi comandi 3D
- Estrusione
- Taglio
- Sketch più complessi
- Estrusioni complesse
- Raccordi
Requisiti
Dimestichezza con il proprio computer. Non è necessario aver già usato modellatori 3D, poiché il corso parte dalle basi per la progettazione di solidi. I partecipanti lavoreranno sul proprio computer con installata la versione di prova del programma.
Numero partecipanti
Minimo 5 – Massimo 10
Il corso sarà attivo dal raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Modalità
WebInAir tramite piattaforma Google Meet ad accesso limitato ai soli iscritti. Il link sarà trasmesso via email il giorno stesso della lezione.
Costo
90€ + spese di prevendita a partecipante per 12 ore di corso
Trainer
Silvia Miscoria
designer industriale formata presso il PoliMI, specializzata nella prototipazione di modelli meccanici e di conformazione dei prodotti.