Siamo felicissimi di annunciare che il Fablab riaprirà le porte al pubblico il prossimo sabato 14 gennaio! Dopo la pausa invernale, abbiamo lavorato sodo per ristrutturare gli ambienti e renderli più accessibili sia per i momenti maker del Fab, sia per le attività didattiche volte alla formazione.
Durante la riapertura, il Fablab sarà regolarmente aperto ogni martedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00 e il sabato dalle 15:00 alle 19:00. Gli incontri del BgLUG si terranno invece i martedì dalle 21:00 alle 23:00.
Anche se le misure di sicurezza legate alla pandemia non sono più obbligatorie, ci impegniamo a mantenere gli spazi puliti e sicuri per tutti i nostri visitatori.
Per chi ancora non ci conoscesse, il Fablab è un laboratorio di fabbricazione digitale dove è possibile progettare e realizzare prototipi utilizzando macchinari come stampanti 3D, laser cutter e saldatrici. Offriamo corsi e workshop per insegnare ai nostri membri le basi delle tecnologie digitali e a sperimentare con nuove idee.
L’associazione del Fablab è aperta a tutti, indipendentemente dal livello di conoscenze che si ha. Il nostro obiettivo è quello di insegnare a tutti le abilità necessarie per utilizzare il laboratorio e le sue attrezzature. Se hai un progetto che vuoi realizzare, il Fablab è il posto ideale per farlo. Puoi trovare persone disponibili a darti una mano e a cui tu, a tua volta, puoi dare una mano nelle cose che già conosci. Un altro modo per imparare è scegliere qualcosa di specifico che vuoi approfondire (come la stampa 3D, il laser o Arduino) e usare il Fablab per avere accesso a macchine e persone che possono darti consigli.
Sono aperti i tesseramenti dell’anno solare 2023 per chi vuole diventare parte della nostra comunità creativa e sperimentare con noi le infinite possibilità offerte dalle tecnologie digitali. A chi si è tesserato il precedente anno, ricordiamo di rinnovare la quota di iscrizione per poter continuare a beneficiare dei vantaggi offerti dal Fablab. Potete trovare le istruzioni su come procedere sulla nostra pagina https://www.fablabbergamo.it/associarsi/.
Venite a visitare il Fablab in via Mauro Gavazzeni 3 a Bergamo, all’interno del Patronato San Vincenzo e a scoprire le meraviglie che abbiamo realizzato negli anni passati, vi aspettiamo con entusiasmo! Non vediamo l’ora di accogliervi di nuovo al Fablab.