Dalla produzione amatoriale attraverso la stampa 3D dei makers e la partecipazione dei volontari che hanno aderito al progetto FaceShield , ad una soluzione industriale per rispondere più velocemente alla necessità di dispositivi di protezione contro il Covid-19.
Se la prima cordata aveva visto il coinvolgimento di Interact Bergamo, Mille respiri per Bergamo e Monza Brianza e del FabLab Bergamo, il laboratorio di fabbricazione digitale con sede al Patronato San Vincenzo, stavolta RadiciGroup ha donato i materiali, mentre Rimplast di Osio Sotto ha provveduto alla stampa di 3000 pezzi che ieri, 6 maggio 2020, sono stati consegnati all’ATS di Bergamo.
Dopo il riscontro positivo dei medici che stavano utilizzando le prime visiere stampate in 3D, l’associazione ha chiesto a RadiciGroup la disponibilità ad offrire i propri tecnopolimeri per la stampa ad iniezione dei frame, in collaborazione con Rimplast, che a sua volta si è messa in gioco in questa rete di solidarietà.
Nel giro di pochi giorni sono stati consegnati i materiali, eseguite le prove e prodotto 3000 pezzi.
E’ una soddisfazione dare il nostro contributo alla sanità, specie nei territori.
Nicolangelo Peduto – research and development manager di RadiciGroup High Performance Polymeris
I ragazzi del FabLab hanno confezionato mille kit, ognuno contenente 3 cerchietti e sei visiere in pvc, con il relativo foglio di istruzioni, mentre ATS si occuperà della distribuzione dei dispositivi a medici di assistenza primaria ed ai pediatri del territorio.
IL MOVIMENTO MAKER
Nel frattempo, per fronteggiare le richieste da parte di associazioni e comuni, il movimento maker ha portato avanti iniziative indipendenti di stampa locale, spinti dal desiderio di dare il proprio contributo nel superare l’emergenza e dare supporto agli operatori vicini al territorio.
Ne è un esempio quanto prodotto dal maker Simone, in supporto della Croce Bianca di Calusco d’Adda.
PARLANO DI NOI
CHIEDI LE VISIERE
Se sei una struttura ospedaliera, una unità di pronto intervento, una struttura comunale o un’associazione di volontariato attiva in questo periodo per aiutare le persone in difficoltà sul territorio, compila il form sottostante. La produzione viene realizzata a lotti, quindi più richieste riusciamo a reperire in contemporanea più semplice sarà la realizzazione dei kit.